Dal 1907 a oggi grazie all'impulso di carità maturato in un cuore nobile e generoso

Le origini

"L'Asilo di Vighizzolo, come tanti altri, è sorto per un impulso di carità maturato in un cuore nobile e generoso.
Il signor Antonio Ronzoni, intelligente e attivo industriale di Cantù, morto il 04/12/1900, offrì una bella somma di denaro per il primo fra i paesi, cui appartenevano i suoi operai, che avesse costruito un asilo per i bimbi.
Vighizzolo non indugiò in vane disquisizioni, presentò subito il progetto del nuovo edificio ed ottenne il sussidio promesso: 25.000 Lire.
L'ingegnere Colnaghi, cedette il terreno, il Rev. Parroco Casartelli vi contribuì con un'offerta di 20.000 Lire. Fu poi nominato un Consiglio di Amministrazione e come presidente fu nominato lo stesso fondatore. 
La costruzione fu portata o termine e inaugurato nel settembre del 1907."

Le Suore di Maria Bambina

"Fu ancora il Signor Ronzoni o volere, per la direzione e L’insegnamento, le Suore di Maria Bambina; infatti da un suo testamento olografico, redatto il 22 dicembre 1898, risulto: "... Le maestre dell'asilo siano possibilmente Suore dell'ordine Figlie di Carità di Milano via S. Sofia..." Esse furono accolte festosamente dalla popolazione, che si impegnò in uno nobile gara di generosità per arredare con banchi e suppellettili le aule e il piccolo appartamento delle suore.
Con lo morte del fondatore, o poco o poco i mezzi vennero o mancare e nel 1916 l’Asilo fu sul punto di chiudere.
La piccola comunità delle Suore di Maria Bambino chiese alla Madre Grezzi il da farsi, ella consigliò di rimanere e di farsi corico delle esigenze del paese. 
Si videro le Suore, timide e perplesse, passare di casa in casa, nascondendo sotto il velo il rossore, o raccogliere derrate e denaro. 
La popolazione brianzolo aderì con gronde generosità e l’Asilo continuò trionfalmente lo suo opero benefico.
ln seguito le suore diressero l’oratorio femminile, promossero una scuola di lavoro e una scuola serale di studio.
Giusto e dovuto è quindi la stima, la riconoscenza e la venerazione della popolazione di Vighizzolo verso le Suore di Maria Bambina che vi rimasero fino al 1985.

Primi anni 50 anni

Con il passare del tempo il nostro Asilo subì numerosi ammodernamenti e aggiunte.
L'edificio originale ben presto risultò insufficiente, per questo furono realizzale le due ali laterali che diedero alla costruzione un assetto organico e simmetrico.
Le fondamenta, per far fronte alle nuove esigenze, furono rinforzate. Il refettorio, buio, situato nel seminterrato, fu trasferito in un locale al primo piano, ampio, luminoso, arredato da tavolini e seggioline più moderne.
Uno nuovo terrazzo permetteva ai bambini di godere di uno stupendo panorama, di beneficiare dei raggi solari della bella stagione, di utilizzare un ampio spazio per i giochi.

Rifacimento tetto e consolidamento statico.

"l lavori di ristrutturazione sembravano non finissero più, tante erano le sorprese che ogni giorno si presentavano.
Gli architetti Tagliabue e Radice e i muratori hanno dovuto sfoderare tutta la loro bravura per consolidare muri e solette ormai obsolete, per dare o tutto la struttura solidità e sicurezza. 
Ogni scelta è stata ponderata perché risultasse mirata ad ottenere il risultato più adotto ed efficiente; si è cercato continuamente di promuovere questo antica Scuola Materna carica di tante fatiche dei nostri antenati che, pur prive di tante cose si sono preoccupati della crescita dei loro figli nella fede e nella buona educazione alla vita." 

Cappella di Maria Bambina

"La Cappella di Maria Bambino fu fatta erigere dalla sorella dell'ex Parroco, la signora Beatrice Casartelli; l'arredo dell'altare è dono della famiglia Spinelli; il bel Simulacro della Madonna Bambina,
lavoro pregiato degli Artigianelli di Monza, venne offerto dal Sig. Angelo Bianchi; tutti i camici, le tovaglie e i corredi eucaristici ricordano la fede delle buone popolane, che vegliarono lunghe ore
per ornare ogni oggetto con i famosi pizzi di Cantù, di cui sono abili esecutrici.
La piccola e graziosa Cappella, nei pomeriggi festivi, invitava alle preghiere e donava alle giovinette tanta gioia spirituale e tanta pace. Si ricorda la loro generosità nel sottrarre ogni giorno una moneta al guadagno per comporre l'artistica e preziosa Culla di Maria Bambina."
Negli anni novanta, durante uno dei festeggiamenti a Maria Bambina, si sviluppò nel solone giochi antistante la Cappella un principio di incendio subito domato dall'accorrere dei Vigili del Fuoco. Le pareti della Cappella, però, risultarono tutte annerite dal fumo. Grazie alla collaborazione e all'interessamento del Parroco Don Tomaso, vennero interpellati i tecnici e i decoratori che avevano appeno ultimato la ristrutturazione della Chiesa Parrocchiale di Vighizzolo e ben presto la Cappella di Maria Bambina tornò a risplendere.

Ristrutturazione ed adeguamenti normativi.

Nel corso dei primi anni novanta viene effettuata la ristrutturazione della vecchia ala della Scuola Materna con notevoli sforzi finanziari.
ln questo periodo la scuola ero ancora una Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza e compresa tra le I.P.A.B. escluse dal trasferimento ai Comuni, in quanto svolgenti attività inerenti la sfera educativa-religiosa.
Il 28 Marzo 1995 la Regione Lombardia approvava il cambio di denominazione passando così da "Asilo infantile A. RONZONI" a SCUOLA MATERNA ANGELO CAIMI'.
Il nuovo benefattore si accollava parte del debito della ristrutturazione precedente. Nello stesso anno veniva approvato il nuovo Statuto.
Con delibera dell'Assemblea dei Soci in data 24 novembre 1998, viene presentata istanza alla Regione Lombardia per la depubblicizzazione.
Il riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato avviene con Delibera della Regione nel Giugno 1999.
Nel corso del 2002 il Consiglio provvede o stipulare un mutuo ventennale per la copertura dei restanti costi della ristrutturazione avvenuta negli anni '90 e dei lavori di adeguamento alle normative attuali. Con Assemblea dei Soci del 30 maggio 2003 viene approvato, o rogito notaio Dott. Colnaghi, l’attuale Statuto, successivamente approvato dalla Regione Lombardia con Delibero del 19 agosto 2003.
Lo Scuola dell'Infanzia ANGELO CAIMI è ora un'associazione senza scopo di lucro regolata dagli art. 14 e succ. del Codice Civile.

Anni 2000

Nel 2007, anno del centenario della nostra Scuola dell’Infanzia, i lavori continuano tanto da rendere sempre più funzionale tutto lo stabile.
Al primo piano della parte centrale, ex-abitazione delle suore, si sono ricavati due ampi saloni.
Il primo, quello che si affaccia sul cortile dell'entrata principale, è adibito ad uffici amministrativi; il secondo, quello che dà sul cortile posteriore, a sala convegni o riunioni.
Sono state inoltre posizionate due scale antincendio per evacuazione. 
Una sul retro del corpo centrale (ex abitazione suore), l'altra, nel cortile centrale, a servizio del locale adibito a mensa scolastica.
ln questo modo lo struttura è resa sempre più agibile e fruibile dall'utenza.

La sfida

La Scuola materna di Vighizzolo si prepara ad affrontare una nuova avventura…. Infatti dalla metà di settembre del 2001 inaugurerà una sezione di asilo Nido convenzionata con il Comune di Cantù, sezione che verrà poi negli anni successivi trasformata in Sezione primavera per bimbi dai 2 ai 3 anni.

La materna di Vighizzolo diventa così una realtà davvero importante per la nostra comunità.

 .. e la storia continua.


 

Esci Home